FOX

Tutti i film Disney in uscita al cinema e su Disney+ fino al 2021 (e oltre)

di - | aggiornato

È una programmazione varia e ricchissima quella che aspetta i fan della Casa di Topolino al cinema e su Disney+. Tra live-action e film di animazione, emozioni e divertimento sono assicurati (fino al 2021 e oltre).

I film Maleficent 2, Frozen 2, Lilly e il Vagabondo, Mulan, Cruella Disney/Pixar

414 condivisioni 16 commenti

Condividi

Avventura, azione, sentimenti, emozioni, romanticismo, magia e tanto, tanto altro ancora. La programmazione dei Walt Disney Studios (diventata ancora più ricca in seguito alla D23 Expo 2019) comprende decine di film live-action e di animazione, che spaziano dai remake di grandi classici a storie originali.

Cosa aspetta i fan fino al 2021 (e oltre)?

Ecco l'elenco completo dei titoli in uscita al cinema e su Disney+.

Questo articolo è stato aggiornato il: 28/08/2019

Film in uscita nel 2019

Maleficent: Signora del Male

Data di uscita Italia: 17 ottobre 2019

Tra i film Disney di prossima uscita c'è (l'atteso) Maleficent: Signora del Male. Il sequel della pellicola del 2014 vede Angelina Jolie ed Elle Fanning riprendere i ruoli di Malefica e della Principessa Aurora e annovera l'ingresso nel cast di Michelle Pfeiffer, Ed Skrein e Chiwetel Ejiofor. Diretto dal regista norvegese Joachim Rønning, il secondo capitolo è ambientato alcuni anni dopo gli eventi dell'originale e approfondisce il complesso rapporto tra le due protagoniste.

Lilli e il Vagabondo (Disney+)

Data di uscita: 12 novembre 2019

Disney ha scelto la D23 Expo per mostrare al pubblico il primo trailer di Lilli e il Vagabondo. Il remake live-action del celebre classico animato conta su una coppia di protagonisti molto speciali, la Cocker Spaniel Rose e il meticcio Monte, che nella versione inglese hanno le voci di Tessa Thompson e Justin Theroux. Nella colonna sonora del film, che sarà distribuito su Disney+, saranno incluse due canzoni originali di Janelle Monae.

Noelle (Disney+)

Data di uscita: 12 novembre 2019

Tra i film Disney di prossima uscita c'è anche una commedia natalizia, Noelle. La pellicola per tutta la famiglia racconta il complicato "passaggio di consegne" tra Babbo Natale e il suo figlio maggiore, Nick, e il provvidenziale intervento della sorella di quest'ultimo, Noelle, per mettere a posto le cose. Il film annovera nel cast Anna Kendrick e Billy Eichner e uscirà su Disney+.

Frozen II - Il segreto di Arendelle

Data di uscita Italia: 27 novembre 2019

A distanza di 6 anni dal primo, acclamato capitolo, Disney torna nel magico mondo di Elsa, Anna e di tutti i loro amici. Come è stato rivelato in occasione della D23 Expo, nel sequel saranno svelate le origini del Regno di Arendelle e dei poteri di Elsa e sarà spiegato dove erano diretti i genitori delle due sorelle quando hanno fatto naufragio. Ancora una volta, a doppiare in italiano Elsa e Anna saranno Serena Autieri e Serena Rossi. Invece, nel cast originale torneranno Idina Menzel e Kristen Bell, affiancate dalle new entry Evan Rachel Wood e Sterling K. Brown.

Togo (Disney+)

Data di uscita: Dicembre 2019

In occasione della D23 Expo, Disney ha annunciato la prossima uscita su Disney+ di Togo, una emozionante avventura nella gelida e selvaggia Alaska. Diretto da Ericson Core e interpretato da Willem Dafoe, il film si concentra su due dei protagonisti della drammatica vicenda passata alla storia come The Great Race of Mercy, ovvero la corsa disperata di un manipolo di coraggiosi e dei loro cani da slitta per trasportare l'antitossina necessaria a salvare da una epidemia di difterite gli abitanti del villaggio di Nome.

Film in uscita nel 2020

Timmy Failure: Mistakes Were Made (Disney+)

Data di uscita: inizio 2020

Un ragazzino un po' imbranato, pasticcione e con una incredibile capacità di cacciarsi nei guai, una improbabile agenzia investigativa e un orso polare tanto grande quanto pigro sono gli ingredienti di Timmy Failure: Mistakes Were Made. Il film uscirà su Disney+, è diretto da Tom McCarthy e si basa sulla omonima collana di libri per ragazzi di Stephan Pastis (anche autore della sceneggiatura, insieme al regista), conosciuta in Italia con il titolo di Timmy Frana. Il detective che risolve ogni grana (o quasi).

Stargirl (Disney+)

La presenatzione di Stargirld23.com
Il film Stargirl sarà distribuito su Disney+

Data di uscita: inizio 2020

La letteratura si conferma fonte di ispirazione privilegiata per le nuove produzioni Disney anche nel caso di Stargirl. Il film si basa sull'omonimo, acclamato romanzo Young Adult dello scrittore statunitense Jerry Spinelli e racconta la vicenda di una ragazza brillante e anticonformista, che con il suo modo di essere e di fare porta lo scompiglio in una scuola e in una cittadina di provincia. Diretta da Julia Hart e interpretata da Grace VanderWaal, la pellicola sarà distribuita su Disney+.

Onward

Data di uscita Italia: 5 marzo 2020

La Casa di Topolino ha scelto la D23 Expo per rivelare nuovi dettagli sul suo prossimo film di animazione targato Disney/Pixar, Onward. La pellicola racconta la storia di due fratelli elfi, Barley e Ian, che intraprendono un avventuroso viaggio per trascorrere un ultimo, magico giorno con il loro papà. Il film è diretto da Dan Scanlon (Monster University) e conta su un eccezionale cast di voci originali, composto da Chris Pratt, Tom Holland, Octavia Spencer e Julia Louis-Dreyfus.

Mulan

Data di uscita Italia: 25 marzo 2020

Uno dei film più attesi nel (ricchissimo) calendario di Disney è senza dubbio Mulan. Il remake live-action del film di animazione del 1998, che racconta la storia di una giovane donna che si traveste da uomo per combattere contro gli invasori e difendere la Cina e la sua famiglia, è diretto dalla regista neozelandese Niki Caro e ha trovato la sua protagonista nell'attrice, modella e cantante cinese Liu Yifei.

Artemis Fowl

Data di uscita USA: 29 maggio 2020

Dopo diversi rinvii (e a meno di ulteriori), Artemis Fowl, il film basato sulla omonima serie di libri per ragazzi scritta da Eoin Colfer, si prepara ad arrivare al cinema nel 2020. Diretta da Kenneth Branagh e interpretata dall'esordiente Ferdia Shaw, la pellicola racconta la storia di un ragazzino discendente di una famiglia di menti criminali che si lancia in una pericolosa avventura per salvare il padre scomparso, finendo a combattere contro delle potenti fate.

Soul

Il nuovo film SoulHDDisney/Pixar
Il logo del film Soul

Data di uscita USA: 19 giugno 2020

Dopo Inside Out, Disney e Pixar propongono un nuovo film d'animazione sulla natura più profonda degli esseri umani. Come svelato alla D23 Expo, Soul racconta di una accademia molto speciale, dove studiano le anime prima di entrare nei corpi e diventare persone. La pellicola conta su un cast all star di voci originali, composto da Jamie Foxx, Tina Fey, Phylicia Rashad, Daveed Diggs e Questlove, e su una eccezionale colonna sonora, con brani di Trent Reznor e Atticus Ross.

Jungle Cruise

Data di uscita USA: 24 luglio 2020

C'è anche The Rock tra i protagonisti del catalogo Disney. L'attore più pagato al mondo è nel cast del nuovo film di avventura della Casa di Topolino, Jungle Cruise, al fianco di Emily Blunt. La pellicola racconta la storia di due fratelli, che intraprendono un pericoloso viaggio in barca insieme a un navigato capitano per trovare un albero con poteri magici di guarigione. Come è stato anticipato nei mesi passati, nel lungometraggio ci sarà un personaggio dichiaratamente omosessuale. Invece, nei giorni scorsi, CinemaBlend ha raccolto una dichiarazione di The Rock che lascerebbe intendere che Jungle Cruise e Pirati dei Caraibi siano ambientati nello stesso universo.

Raya and the Last Dragon

Il nuovo film Raya and the Last DragonDisney
Il logo del film Raya and the Last Dragon

Data di uscita USA: 25 novembre 2020

In occasione della D23 Expo, Disney ha presentato il suo nuovo film animato originale, Raya and the Last Dragon. La storia è ambientata in un mondo immaginario chiamato Kumandra e racconta l'avventura della giovane Raya, una guerriera forte e coraggiosa, che parte alla ricerca dell'ultimo drago, Sisu, per combattere una forza oscura e salvare la sua gente. Diretta da Paul Briggs (Big Hero 6) e Dean Wellins (Il gigante di ferro) e scritta da Adele Lim (Crazy & Rich), la pellicola conta sulle voci di Cassie Steele e Awkwafina.

Phineas and Ferb The Movie: Candace Against the Universe (Disney+)

Data di uscita: non disponibile

I fratelli Phineas e Ferb tornano in una nuova avventura, a 5 anni di distanza dalla conclusione della serie di cui erano protagonisti. Nel film Phineas and Ferb The Movie: Candace Against the Universe, che sarà distribuito su Disney+, i due vanno nello spazio per salvare loro sorella Candace, rapita dagli alieni. Ma a quanto pare, alla ragazzina non dispiace stare in un mondo "libero da fastidiosi fratellini".

Film in uscita nel 2021

Cruella

Il nuovo film CruellaDisney
La prima immagine del film Cruella

Data di uscita USA: 28 maggio 2021

Cruella è senza dubbio uno dei titoli più attesi del ricchissimo catalogo Disney e la prima foto del film mostrata alla D23 Expo ha fatto schizzare l'hype dei fan alle stelle. A prestare il volto alla malvagia protagonista della commedia live-action, Crudelia De Mon, è Emma Stone, mentre nei panni dei suoi scagnozzi, Gaspare e Orazio, ci sono Paul Walter Hauser e Joel Fry (Hizdahr zo Loraq in Game of Thrones). La regia del lungometraggio è stata affidata a Craig Gillespie (Tonya, L’ultima tempesta, Lars e una ragazza tutta sua) e voci di corridoio vorrebbero Emma Thompson in trattive per un ruolo.

Indiana Jones 5

Il nuovo capitolo di Indiana JonesParamount Pictures/Disney
Indiana Jones 5 concluderà la saga del celebre archeologo?

Data di uscita USA: 9 luglio 2021

Con l'acquisizione dei diritti da Paramount Pictures da parte di Disney, il franchise di Indiana Jones è entrato ufficialmente nell'universo della Casa di Topolino e il quinto capitolo nel catalogo dei film di prossima uscita. Al momento, le informazioni sono poche. Sicuramente, il film vedrà riunita la coppia formata da Steven Spielberg e Harrison Ford, ma la trama è sconosciuta. In ogni caso, le riprese dovrebbero iniziare ad aprile 2020. E il regista ha promesso che non farà morire Indy.

Altri film in uscita

La sirenetta

Il nuovo film La sirenettaDisney
La sirenetta si prepara a tornare al cinema in versione live-action

Data di uscita: non disponibile

Disney procede lungo la strada dei live-action con il remake de La Sirenetta. La protagonista della nuova pellicola sarà la cantante e attrice Halle Bailey (del duo R&B Chloe x Halle) e con lei ci saranno Jacob Tremblay (Flounder) e la rapper Awkwafina (Scuttle). Ma i casting non sono ancora conclusi e nel film potrebbero entrare Melissa McCarthy (Ursula) e Javier Bardem (Re Tritone). Invece, Harry Styles avrebbe declinato il ruolo del Principe Eric.

29 Dates (Disney+)

Come scriveva un po' di tempo fa Deadline, Disney si è aggiudicata i diritti del romanzo Young Adult 29 Dates, dell'autrice bestseller Melissa de la Cruz, e ha in progetto di farlo diventare "in breve tempo" un film per Disney+. Il libro racconta la vicenda della 16enne coreana Jisu Kim, che si trasferisce per un programma di studio negli USA e si trova a fare i conti con la pressione e le aspettative dei genitori in merito al suo futuro accademico e... privato.

Il gobbo di Notre Dame

Anche Il gobbo di Notre Dame diventerà un live-action. Secondo le informazioni raccolte nei mesi scorsi da The Hollywood Reporter, il film sarà scritto dal premiato drammaturgo, librettista, sceneggiatore e docente teatrale David Henry Hwang e sarà basato sul romanzo di Victor Hugo e sul classico animato del 1996. Le musiche saranno affidate ancora una volta a Alan Menken e Stephen Schwartz, che per il loro lavoro nel cartoon hanno ricevuto una nomination agli Oscar. Tuttavia, al momento, il remake non sarebbe una priorità per lo studio.

Il libro della giungla 2

Il libro della giungla 2 è stato annunciato nel 2016, ma da allora non se ne sono avute molte notizie. Di certo, i molteplici impegni del regista, Jon Favreau, nell'universo Disney hanno contribuito a rallentare la produzione. Ad ogni modo, il progetto non sembra essere stato abbandonato.

Lilo & Stitch

Un altro live-action annunciato da Disney e poi sparito dai radar è il remake del cartoon del 2002 Lilo & Stitch. Ma anche in questo caso, non ci sono informazioni su una eventuale cancellazione del film. Di conseguenza, dovrebbe ancora essere in programma.

Magic Camp (Disney+)

Dopo diversi rinvii dell'uscita al cinema, la commedia per tutta la famiglia Magic Camp a quanto pare arriverà su Disney+. Diretto da Mark Waters e interpretato da Adam DeVine, Jeffrey Drum e Gillian Jacobs, il film racconta la storia di Andy, che accetta di ritornare al Magic Camp del suo mentore, Roy Preston, con la speranza di rilanciare la sua carriera. 

Sadé

Dopo il grande successo di Black Panther, Disney ha annunciato un nuovo live-action su una giovane principessa africana di nome Sadé. Anche per questo film i dettagli scarseggiano, ma il progetto sembra ancora in corso.

Sister Act 3 (Disney+)

Nei mesi scorsi, Whoopi Goldberg ha confermato l'esistenza di Sister Act 3 (che sarebbe in cantiere dal 2015) e ha rivelato che non sarà un sequel, ma un reboot. Al momento, non è stata annunciata alcuna data di uscita. Ma come scriveva Entertainment Weekly un po' di tempo fa, il film dovrebbe essere distribuito su Disney+.

La spada nella roccia

Nel lungo elenco di live-action in lavorazione, Disney annovera anche La spada nella roccia. Il film sarà diretto da Juan Carlos Fresnadillo (28 giorni dopo) e si baserà su una sceneggiatura di Bryan Cogman (Game of Thrones).

Film di animazione e live-action senza titolo in uscita

Come riporta Rotten Tomatoes, la programmazione di Disney per i prossimi anni include altri 16 progetti, tra film di animazione e live-action. Tuttavia, non è chiaro se alcune "caselle" potrebbero essere occupate da pellicole già annunciate o in produzione ed eventualmente da titoli di franchise come Marvel e Star Wars.

L'elenco è così composto:

  • Film di animazione Disney senza titolo
    Data di uscita: 25 novembre 2020
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita: 12 marzo 2021
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita: 28 maggio 2021
  • Film di animazione Pixar senza titolo
    Data di uscita: 18 giugno 2021
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita: 30 luglio 2021
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita: 8 ottobre 2021
  • Film di animazione Disney senza titolo
    Data di uscita: 5 novembre 2021
  • Film di animazione Disney senza titolo
    Data di uscita: 24 novembre 2021
  • Film di animazione Pixar senza titolo
    Data di uscita: 18 marzo 2022
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita: 27 maggio 2022
  • Film di animazione Pixar senza titolo
    Data di uscita: 17 giugno 2022
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita: 8 luglio 2022
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita:  7 ottobre 2022
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita: 4 novembre 2022
  • Film di animazione Disney senza titolo
    Data di uscita: 23 novembre 2022
  • Film live-action Disney senza titolo
    Data di uscita: 17 febbraio 2023

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.